EVENTI

Un weekend ad Asti

Il B&B Lanterna delle Fate è pronto a fornirvi tutte le indicazioni su Eventi e Manifestazioni. In questa sezione vi segnaliamo solo alcuni degli eventi che allieteranno il vostro weekend o le vostre vacanze: LA FIERA CAROLINGIA, L’ASSEDIO DI CANELLI, AZZANO IN FIAMME, LA DOUJA D’OR, IL FESTIVAL DELLE SAGRE, IL PALIO DI ASTI. Per avere una visione piu completa di tutto ciò che Città e Paesi di Langhe, Roero e Monferrato offrono tutto l’anno, visitate i Portali Turistici.

divider

ASTI TURISMO

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di ASTI

http://www.astiturismo.it/

ALBA LANGHE ROERO

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

http://www.langheroero.it/

LA FIERA CAROLINGIA

ASTI / Il primo mercoledì di Maggio La  Fiera di Asti é tra le piu antiche del Piemonte, la tradizione la fa risalire ad una concessione di Carlo Magno ed ebbe origine nel XIV secolo per festeggiare San Seconado Patrono della Città. Per l’intera giornata tutte le vie del centro di Asti sono invase da bancarelle, con articoli per tutti i gusti. Appuntamento molto sentito dagli Astigiani e non solo, i visitatori accorrono da ogni parte d’Italia e dall’estero.

L’ASSEDIO DI CANELLI

CANELLI (AT) / A Giugno La rievocazione storica dell’Assedio di Canelli – anno 1613 prende il via da un fatto storico ben documentato che si inquadra nell’ambito delle guerre per la successione del Ducato di Monferrato (1613-1617). L’Assedio di Canelli è una rievocazione storica che si differenzia nettamente da tutte le altre. Il visitatore non sarà un semplice spettatore, i fatti storici ricostruiti lo coinvolgeranno e lo renderanno partecipe. Vi sono pertanto alcune regole generali, suggerimenti e informazioni che è opportuno conoscere e seguire prima di avventurarsi nella città assediata:

http://www.assediodicanelli.it/

AZZANO IN FIAMME

AZZANO D’ ASTI / A Luglio Il 1 febbraio 1155 Federico Barbarossa e le sue truppe calarono su Asti abbandonata dai suoi abitanti e la distrussero. L’incendio durò giorni e giorni. Ad Azzano si tramanda da una generazione all’altra, una storia non documentata ma probabilmente con un fondo di verità: Federico Barbarossa, dopo Asti incendiò Azzano. Dal 2006 “Azzano in fiamme”, ricorda questo evento Da allora tutti gli anni la Pro Loco, in occasione della festa Patronale ha riproposto la manifestazione con crescente afflusso di pubblico.

http://www.azzanoinfiamme.org/

IL FESTIVAL DELLE SAGRE

ASTI / Il secondo fine settimana di Settembre Una cinquantina di proloco, danno vita al più grande ristorante all’aperto, per tutto il weekend propongono le loro specialità gastronomiche accompagnate da vini astigiani DOC, in lunghe tavolate e caratteristiche casette che sintetizzano i vari paesi. Da non perdere il corteo storico della domenica mattina: oltre tremila figuranti danno vita al passato con autentici abiti d’epoca, trattori e arnesi dei vecchi mestieri, mantenendo un filo diretto tra valori e tradizioni della Terra Astigiana.Il B&B Lanterna delle Fate lo consiglia tutti i Buongustai!

http://www.doujador.it/festival-delle-sagre/

PALIO DI ASTI

ASTI / La prima domenica di Settembre Il Palio di Asti risale al 1275, da allora ogni anno,, la città vive con eccitazione i tre giri di pista in cui i fantini dei Rioni e Comuni Astigiani lottano per aggiudicarsi il Palio. Grande spettacolo è la sfilata di 1200 figuranti riuniti in un corteo che rievoca momenti di vita medievali in un percorso che attraversa le vie del Centro Storico. La festa comincia il giovedì con il Palio degli Sbandieratori, per continuare il venerdì con il mercatino dei gadget e souvenirs dei rioni astigiani, per poi sfociare il sabato sera nella cena propiziatoria ed infine è domenica con la corsa. Il B&B Lanterna delle Fate è a pochi minuti dal centro storico di Asti.

http://www.palio.asti.it/

FIERA DEL TARTUFO DI ALBA

ALBA / Ottobre-Novembre  A pochi kilometri dal B&B Lanterna delle Fate nella città di Alba ogni sabato e domenica da ottobre a Novembre (ore 09.00 – 20.00), si svolge la FIERA DEL TARTUFO,  tutti gli appassionati avranno la possibilità di conoscere, toccare, annusare e acquistare tanti tartufi. Manifestazioni di Piazza, enogastronomia, mostre, cultura, musica, sport e mercati.

http://www.fieradeltartufo.org

LA DOUJA D’OR

ASTI / A Settembere 10 giorni di eventi culturali, gastronomici e dibattiti per conoscere il vino e tutto il suo mondo. Nata nel 1967 per volontà della Camera di Commercio di Asti e in collaborazione con l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), la Douja d’Or presenta più di 1000 Vini italiani in concorso e i premiati sono degustati e venduti nella sede della manifestazione. Da non perdere le serate d’assaggio in cui vini e prodotti tipici italiani s’incontrano dando vita ad abbinamenti inediti.

http://www.doujador.it/